STAZZEMA. Il presidente dell’Unione dei Comuni della Versilia Maurizio Verona si recherà lunedì 23 settembre presso il Ministero dell’istruzione, università e ricerca con una delegazione del Comune di Stazzema per un incontro con il ministro Maria Chiara Carrozza in cui si discuterà del potenziamento dei progetti già avviati dall’Unione dei Comuni con il Parco Nazionale della pace dei “sentieri di pace” e del potenziamento multimediale del Museo Storico della Resistenza.

I risultati di questo progetto saranno presentati a Sant’Anna di Stazzema in occasione del 70esimo anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema. Il Ministro Carrozza aveva partecipato in veste di oratore ufficiale, dimostrando la massima disponibilità a contribuire allo sviluppo delle attività del Parco Nazionale della Pace.

“È con grande soddisfazione che incontriamo il Ministro e il suo staff”, commenta il Presidente Maurizio Verona, “per promuovere e rafforzare i progetti che l’Unione dei Comuni della Versilia ha già in essere e rivolti principalmente alle giovani generazioni.

“Si discuterà di un tema tanto importante come quello della conoscenza degli eventi legati alla Seconda Guerra Mondiale che divenne guerra contro i civili e le popolazioni inermi e dei mezzi e i linguaggi con cui raggiungere giovani di Italia e Germania e di tutta Europa. Abbiamo già attivato come Unione un grande progetto per trasformare i sentieri che portarono i nazifascisti a Sant’Anna in sentieri di pace in cui si impara a conoscere quella storia.

“Oggi, in un momento in cui questi avvenimenti si allontanano nel tempo e i testimoni e i superstiti sono sempre meno, abbiamo bisogno che si passi il testimone ai giovani che diventino loro promotori della conoscenza di quegli episodi e di quella storia perché il messaggio si attualizzi in un impegno concreto di costruzione di una coscienza civile che ripudia la guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali.

“Il potenziamento del multimediale ha questo senso: la scuola è un immenso veicolo di conoscenza e promozione di questi avvenimenti. Siamo ai primi contatti con il Ministero perché siano i giovani e i ragazzi e i nostri studenti ad essere protagonisti del Parco Nazionale della pace di Sant’Anna di Stazzema che può raccogliere tutti coloro che hanno bisogno di dialogare.

“Vogliamo che Sant’Anna esca sempre di più dai suoi confini e raggiunga le orecchie di tutti coloro che vogliono impegnarsi per un mondo diverso.”

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)

“Opposizione vergognosa”. Il centrosinistra di Massarosa all’attacco

#OpenPd a Viareggio, Parrini: “Serve un partito nuovo, Renzi ne sia segretario e leader”